I LUOGHI

Canyon profondi ed impervi, cripte e grotte, boschi, pascoli, vigneti, uliveti e colture mediterranee, antichi borghi e botteghe artigiane, aziende tessili, agroalimentari e di altre produzioni tipiche locali, aree archeologiche e beni culturali che raccontano storie millenarie.

L’ alta Murgia barese e tarantina consente di raccontare la civiltà rupestre e contadina, i suoi siti archeologi e d’interesse storico svelano la presenza delle diverse civiltà nel corso della storia, con reperti preziosi e itinerari sotterranei, tombe affrescate e tesori nascosti. Gli spazi aperti, le pianure e le zone collinari consentono di vivere esperienze naturalistiche e sportive di particolare fascino.

Il paesaggio e i profumi dei centri storici e delle masserie rendono uniche le delizie di una gastronomia autentica: pasta, pane, focacce e specialità dei forni, mozzarelle e burrate, olio e vino, carni e verdure locali, caratterizzano non solo la tavola ma proposte di benessere alimentare ed esperienze indimenticabili di incontro con i produttori.

In tale area, confinante ad anello con Matera e la sua provincia, potrai vivere una serie di esperienze che valorizzano il suo ricco patrimonio. Vieni a scoprire le città pugliesi “around Matera”: